TORTONA: Viaggiatore in aeroporto colpito da arresto cardiaco: gli salva la vita un tortonese

Un cittadino di Tortona, Danilo Bottiroli, vice preside dell’istituto comprensivo Tortona bis, ha salvato la vita di un viaggiatore che stava per imbarcarsi per raggiungere Londra. Il tortonese era all’aeroporto di Orio al Serio in attesa di raggiungere l’aereo quando un uomo di circa 50 anni, dietro di lui ha accusato un malore e ha perso i sensi. Subito è intervenuto il personale per soccorrere il viaggiatore, colpito da un arresto cardiaco. “Tutti sono stati molto bravi e rapidi ma il massaggio cardiaco di una ragazza dello staff non era riuscito a far riprendere il signore – racconta Danilo Bottiroli. A quel punto ho chiesto se avevano bisogno di aiuto, visto che ho fatto il corso BLS D per l’Abilitazione all’Utilizzo del Defibrillatore  e ho chiesto appunto di recuperare l’attrezzatura”.

Il defibrillatore è così arrivato e Bottiroli ha provveduto a utilizzarlo subito, salvando letteralmente il viaggiatore. “Il defibrillatore ha erogato tre scariche e quell’uomo ha ripreso conoscenza per fortuna – ha raccontato ancora Bottiroli. A quel punto è arrivato un medico e poi i soccorsi e abbiamo lasciato operare loro ma eravamo felici per aver recuperato quella brutta storia”. Tutto si è consumato in pochi minuti, dalle 21.30 di giovedì 16 febbraio 2023, “e quella difficile situazione si è conclusa nel miglior modo possibile, è stata una grande gioia poter ridare in qualche modo la vita a quella persona“.

https://radiogold.it/cronaca/336973-tortonese-salva-vita-viaggiatore-aeroporto-orio-serio/?fbclid=IwAR1aWVcq5Ztf1chohEjuCTIsiK91HLtM0wwyHYAUuGajPnYe6QngyzE_heM